Ufficio Edilizia Privata, Sportello Unico Edilizia, Condoni

L'ufficio gestisce le pratiche relative all'edilizia privata, il funzionamento dello Sportello Unico Edilizia e le procedure di condono edilizio.

Competenze

Il Servizio attua la pianificazione del territorio comunale e ne controlla l’attività di trasformazione edilizia, gestisce gli strumenti urbanistici e gli strumenti di disciplina edilizia.

Attua la politica della casa; tiene gli strumenti di disciplina edilizia; Comprende le concessioni edilizie e i permessi a costruire; Organizza e registra il movimento delle pratiche edilizie fino alla definitiva archiviazione delle stesse.

Esercita la vigilanza sull’attività edilizia nel territorio per assicurarne la rispondenza alle norme di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici, alle modalità esecutive fissate nelle concessioni.

Il Servizio provvede quindi all’attuazione delle attività relative alle seguenti competenze:

  • piani attuativi, piani particolareggiati e di lottizzazione;
  • zone di degrado e piani di recupero;
  • piani di edilizia residenziale pubblica;
  • assegnazione terreni di edilizia residenziale pubblica;
  • interventi diretti del Comune nel campo dell'edilizia residenziale pubblica, agevolata e sovvenzionata e della costruzione di alloggi di programmi straordinari per l'affitto;
  • sanatoria abusi edilizi;
  • raccordo con gli Uffici competenti per il controllo degli accertamenti e provvedimenti relativi ad abusi edilizi;
  • frazionamenti di competenza;
  • supporto tecnico per espletamento pratiche edilizia agevolata e convenzionata;
  • interventi relativi alla perimetrazione delle zone del territorio comunale;
  • consulenza ed informazione ai cittadini.

Il Servizio provvede all’espletamento delle attività relative alle seguenti competenze:

  • permessi di costruire DIA - SCIA e relative denunce all'anagrafe tributaria;
  • autorizzazioni paesaggistiche in subdelega comunale;
  • adempimenti in materia di edilizia pubblica e privata;
  • accertamenti e controlli;
  • vigilanza sul rispetto della normativa di edilizia.
Il Servizio organizza le attività che la legge affida allo Sportello unico per l’edilizia, che cura tutti i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di denuncia di inizio attività. Tale Sportello provvede in particolare:
  • alla ricezione delle denunce di inizio attività e delle domande per il rilascio di permessi di costruire e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia, ivi compreso il certificato di agibilità;
  • indice la Conferenza di Servizi nei casi previsti dalla legge
  • a fornire informazioni sulle materie del punto 1);
  • all’adozione, nelle medesime materie, dei procedimenti in tema di accesso ai documenti amministrativi in favore di chiunque vi abbia interesse ai sensi dell’articolo 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241;
  • al rilascio dei permessi di costruire, dei certificati di agibilità, nonché le certificazioni attestanti le prescrizione normative e le determinazioni provvedimentali a carattere urbanistico, paesaggistico-ambientale, edilizio e di qualsiasi altro tipo comunque rilevanti ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio;
  • alla cura dei rapporti tra amministrazione comunale, il privato e le altre amministrazioni chiamate a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto dell’istanza o denuncia, con particolare riferimento agli adempimenti connessi all’applicazione della parte del testo unico per l’edilizia.
Ai fini del rilascio del permesso di costruire e del certificato di agibilità, il Servizio acquisisce direttamente, ove non siano stati già allegati dal richiedente:
  • il parere dell’A.S.L. nel caso in cui non possa essere sostituito da una autocertificazione ai sensi dell’art. 20, comma del Testo unico per l’edilizia;
  • il parere dei vigili del fuoco, ove necessario, in ordine al rispetto della normativa antincendio.
  • Il Servizio provvede, altresì, alla tenuta e aggiornamento dei Piani catastali stradali comunali (toponomastica, titolazione di vie e numerazione).

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Ing. Mauro Colognola

Responsabile Area 5 – Urbanistica e Assetto del Territorio -
Ing. Mauro Colognola

Servizi

Sede principale

Palazzo municipale di Sutri

Piazza del Comune, 32

Contatti

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 29/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content