Descrizione
Premesso che l’Amministrazione comunale intende favorire le famiglie che intendono far partecipare i propri figli, di età compresa tra i 3 e i 14 anni, ai campi estivi o alle attività estive in outdoor sul territorio comunale nel periodo estivo 2025.
Si richiede, pertanto, ai soggetti idonei e interessati all’organizzazione e gestione di attività socio-educative e/o sportive, e/o ludiche, e/o ricreative, rivolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, a presentare l’apposito progetto entro e non oltre martedì 24 giugno 2025 con le seguenti modalità:
- Tramite pec all’indirizzo mail: comunesutri@postecert.it
- Presso il Protocollo del Comune di Sutri nei giorni di apertura al pubblico (martedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00, il giovedì dalle 15:00 alle 17:30).
L’Ente esaminerà le istanze pervenute e i progetti presentati e autorizzerà quelli ritenuti adeguati e rispondenti alla normativa vigente.
1.Luogo e svolgimento delle attività.
Le attività dovranno svolgersi nel territorio comunale in locali e spazi aperti e nel periodo suddetto.
- Destinatari delle attività.
Le attività devono essere rivolte a bambini/e e ragazzi/e, senza discriminazione di sesso, razza, etnia, lingua, religione, nelle seguenti fasce d’età:
-3/5 anni (età non inferiore a 3 anni compiuti)
-6/10
-11/14
Le attività devono essere organizzate secondo il Modello organizzativo descritto al punto 4 della presente manifestazione.
- Progetto.
I progetti, presentati dai soggetti interessati, dovranno essere sottoposti preventivamente all’approvazione del Comune nel cui territorio si svolge l’attività, nonché, per quanto di competenza, da parte delle competenti autorità sanitarie locali. I progetti presentati saranno esaminati, valutati e verranno autorizzati quelli ritenuti idonei. Solo per i progetti autorizzati potranno essere attivate le misure di sostegno alla frequenza delle attività estive. Il rapporto numerico minimo fra operatori, bambini e adolescenti dovrà essere graduato in relazione all'età dei bambini e adolescenti stessi, secondo la normativa vigente.
- Caratteristiche essenziali dei progetti.
Le attività dovranno essere organizzate rispettando un modello organizzativo che utilizzi in via prioritaria la metodologia dell'outdoor education, ovvero spazi aperti, ma prossimali a un luogo chiuso (attrezzato per la fruizione di servizi igienici e come ricovero nei periodi più caldi o di maltempo) che consentano di svolgere attività educative, ludico-ricreative e/o sportive a piccoli gruppi.
Il progetto, presentato unitamente all’istanza di partecipazione, dovrà contenere:
- una dichiarazione di assunzione di responsabilità nei confronti dei bambini e degli adolescenti;
- un analitico dettaglio relativamente all’organizzazione del servizio coerente con tutti gli orientamenti indicati nelle Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti evidenziando in particolare, le finalità, le attività che si intendono realizzare e l’organizzazione degli spazi, l’articolazione della giornata, qualifica del personale impiegato e numero degli addetti, suddiviso per orari e turni, come sotto specificato:
1) il calendario di apertura e l’orario quotidiano di funzionamento, con distinzione dei tempi di effettiva apertura all’utenza e di quelli – precedenti e successivi – previsti per la predisposizione quotidiana del servizio e per il suo riordino dopo la conclusione delle attività programmate;
2) il numero e l’età dei bambini e degli adolescenti accolti, nel rispetto di un rapporto con lo spazio disponibile, tale da garantire il prescritto distanziamento fisico; i punti di accoglienza dovranno essere predisposti all'esterno dell'area/struttura per evitare che gli adulti accompagnatori entrino nei luoghi adibiti allo svolgimento delle attività);
3) i tempi di svolgimento delle attività e relativo programma giornaliero di massima, mediante un prospetto che espliciti con chiarezza le diverse situazioni e attività che si svolgono dall’inizio al termine della frequenza;
4) l’elenco del personale impiegato (nel rispetto del prescritto rapporto numerico minimo con il numero di bambini ed adolescenti accolti), ivi compresa la previsione di una figura di coordinamento educativo e organizzativo del gruppo degli operatori;
5) il rispetto delle prescrizioni igieniche inerenti alla manutenzione ordinaria dello spazio, il controllo quotidiano dello stato dei diversi arredi e attrezzature in esso presenti e loro relativa pulizia approfondita periodica;
6) indicazione delle tariffe applicate agli utenti.
- Requisiti.
Possono presentare l’istanza di partecipazione e il relativo progetto, i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
1) Associazioni/Cooperative con finalità di tipo educativo, socio culturale, ricreativo e/o sportivo a favore di minori;
2) possesso di esperienza di almeno di n. 1 anno nel settore di attività oggetto della presente manifestazione.
Nell’istanza di partecipazione dovranno essere indicati i principali servizi prestati, il periodo di realizzazione, la tipologia di utenti, le attività e il luogo di svolgimento;
- per le Cooperative: oltre all’iscrizione alla CCIAA, iscrizione all’apposito Albo ai sensi del DM 23/06/2004;
- Partenariato.
Le istanze e i progetti potranno essere presentati anche da più soggetti. Nel caso in cui le attività oggetto del progetto siano realizzate in collaborazione e/o parternariato, l’istanza dovrà essere presentata da tutti i soggetti partecipanti e dovrà essere presentato l’accordo di collaborazione sottoscritto dalle parti coinvolte.
- Istanza di partecipazione.
I soggetti interessati dovranno presentare un’istanza, che contenga le seguenti dichiarazioni:
- a) di attivazione di adeguata copertura assicurativa, per i minori iscritti, per il personale e per responsabilità civile verso terzi;
- b) retribuire il personale coinvolto in conformità alle previsioni della vigente normativa;
- c) servirsi per le attività di strutture conformi alle vigenti normative in materia di igiene e sanità, prevenzione degli incendi, sicurezza degli impianti ed accessibilità;
- d) garantire il rispetto delle normative vigenti sulle attività rivolte ai minori, in particolare quelle relative alla riservatezza ed alla gestione dei dati sensibili ed alla privacy;
- e) provvedere alla tenuta di un registro su cui annotare le presenze giornaliere dei minori da trasmettere al Comune di Sutri;
- f) garantire l'apertura, la chiusura, la sorveglianza, la custodia, l'adeguata pulizia e sanificazione degli ambienti utilizzati per le attività;
- g) impegnarsi a realizzare le attività finalizzate a favorire l'inclusione e l'integrazione sociale;
- h) accogliere minori in situazioni legate a bisogni specifici eventualmente segnalati dal Servizio Sociale del Comune di Sutri.
- Impegni e responsabilità del gestore.
I soggetti organizzatori sono gli unici responsabili dei Centri estivi e delle attività ivi svolte. Ogni responsabilità per danni che, in relazione all'espletamento delle attività o per cause ad esse connesse, derivino al Comune, a persone o a cose sono, senza riserve ed eccezioni, a totale carico degli organizzatori. I soggetti organizzatori sono obbligati a farsi carico di ogni responsabilità civile e penale derivante dalla "culpa in vigilando" degli operatori nel rapporto con gli utenti loro affidati. Il Comune sarà, pertanto, sollevato da ogni e qualsiasi responsabilità che dovesse eventualmente derivare, nell’espletamento delle attività, per danni, infortuni, incidenti o simili causati a cose e/o terzi.
- Istruttoria ed esame delle domande.
L’amministrazione comunale esaminerà le istanze pervenute entro il termine stabilito e procederà ad ammettere i progetti ritenuti idonei. L’eventuale incompletezza degli allegati sarà verificata e, a seconda della gravità del caso, si procederà a richiedere ed acquisire le integrazioni necessarie o ad escludere la domanda. La manifestazione d’interesse non presuppone l’obbligo da parte del Comune di Sutri di finanziare il progetto.
- Informativa della privacy.
Il Comune di Sutri dichiara che, in esecuzione degli obblighi imposti dal Regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, relativamente al presente procedimento, potrà trattare i dati forniti dai partecipanti sia in formato cartaceo che elettronico, per il perseguimento delle attività necessarie per l’espletamento dei procedimenti connessi alla presente manifestazione.
- Responsabile del procedimento e informazioni.
Il Responsabile unico del procedimento è la Sig.ra Maria Castori, Responsabile degli AA GG. È possibile richiedere informazioni inerenti al presente avviso ai seguenti recapiti:
e-mail: affarigenerali@comune.sutri.vt.it;
Tel 0761/601212