Descrizione
Il Ministero dell’Interno con circolare DAIT – Direzione Centrale per i Servizi Demografici- n. 76 del 13.10.2025 ha chiarito che, a partire dal 3 agosto 2026, tutte le carte d’identità cartacee non avranno più alcuna validità non solo ai fini dell’espatrio, ma nemmeno sul territorio nazionale.
Pertanto la scadenza di tutte le carte di identità cartacee è stata anticipata al 3 agosto 2026 indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E. che a partire dal 3 agosto 2026 sarà l'unico documento valido in Italia e all’estero.
Si invitano pertanto tutti i cittadini residenti a SUTRI, ancora in possesso di carta d'identità cartacea, ad attivarsi per procedere al rinnovo del documento, con adeguato anticipo rispetto al 3 Agosto 2026.
Si fa presente, altresì, che a partire dal 3 agosto 2026, salvo eventuali proroghe, non sarà più possibile richiedere carte d'identità cartacee valide per l'espatrio, neppure in situazioni di urgenza, come ad esempio il caso di viaggio all'estero.
Requisiti per il rinnovo:
- o carta d'identità cartacea da rinnovare o denuncia in caso di smarrimento o furto;
- o tessera sanitaria;
- o 1 fototessera recente conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
- o per i minori di 18 anni è necessaria la presenza di entrambi i genitori o la presenza di uno dei due munito di atto di assenso al rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio sottoscritto dal genitore assente e corredato da copia del documento d'identità;
- o sopra i 12 anni è necessaria la presenza del minore;
- o € 25,00 per il pagamento.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
I comuni potranno emettere la C.I.E. per gli iscritti Aire a partire dal 01 giugno 2026.
La consegna della carta identità elettronica, in Comune o all’indirizzo di residenza, avviene di norma in circa sei giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
La prenotazione deve essere effettuata con congruo anticipo in modo da evitare il rischio di attese chiamando i seguenti numeri: 0761.601231 – 0761.601241.