
Segreteria Comunale
La Segreteria Generale svolge "compiti di collaborazione", nonché "funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente, per quanto concerne la "conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti".
Competenze
- Partecipa con funzioni consultive, di referenza e di assistenza, alle riunioni del Consiglio e della Giunta;
- Esercita, sulle proposte deliberative sottoposte all’approvazione della Giunta e del Consiglio, la consulenza giuridico-amministrativa circa la conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai Regolamenti;
- Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei Responsabili di Settore e ne coordina l'attività nel rispetto dell’autonomia, responsabilità e professionalità degli stessi;
- Elabora e aggiorna, in collaborazione con l’organo politico e con i dirigenti, la proposta di Documento Unico della Programmazione;
- Elabora e aggiorna la proposta di Piano esecutivo di gestione (Piano obiettivi e performance) in collaborazione con i Responsabili, sulla base delle indicazioni dell’organo politico, col supporto del Nucleo di valutazione;
- Esercita le funzioni di controllo interno (controllo di regolarità amministrativa e contabile; controllo strategico; controllo sulle società partecipate; controllo di gestione in collaborazione con l’ufficio finanziario) secondo la disciplina del Regolamento sui controlli interni;
- È responsabile della verbalizzazione degli atti della Giunta e Consiglio e ne sottoscrive i verbali in qualità di pubblico ufficiale;
- Esprime pareri formali, in forma scritta, su richiesta specifica degli organi politici o gestionali dell’ente o per iniziativa d’ufficio, ovvero pareri informali, circa la legittimità dell’azione amministrativa, con riferimento a specifiche questioni;
- È responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza giusti adempimenti previsti dal D. lgs. 39/2013 e 33/2013. In qualità di Responsabile della Prevenzione della corruzione: propone alla Giunta Comunale, entro il 31 gennaio di ogni anno, l’adozione del piano anticorruzione e trasparenza di cui alla L.190/2012; esercita poteri di coordinamento, impulso e controllo sull’attuazione delle azioni previste nel Piano da parte dei dirigenti comunali; effettua il monitoraggio periodico sull’attuazione del Piano e rendiconta l’attività svolta;
- Esercita attività di rogazione dei contratti nei quali il Comune è parte e autentica le scritture private e gli atti unilaterali nell'interesse dell'Ente, su richiesta dei dirigenti;
- Adotta Circolari/Direttive nei confronti degli uffici comunali per l’interpretazione e l’uniforme applicazione di leggi e regolamenti;
- Riesamina le istanze di accesso civico generalizzato, ai sensi dell’art. 5, comma 7, del D. Lgs. 33/2013 - Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto, dai Regolamenti o dal Sindaco;
- Esercita il potere sostitutivo in caso di inerzia dei Responsabili, ex art. 2, comma 9-bis, della legge 241/1990;
- È responsabile degli adempimenti in materia di privacy e nomina DPO;
- Verifica degli effettivi fabbisogni di personale dell’ente, in funzione delle finalità indicate nell’art.1 del D.Lgs.165/2001;
- Rideterminazione Dotazione Organica;
- Piano annuale e triennale assunzioni - pianificazione e programmazione delle risorse umane;
- Concorsi e assunzioni;
- Categorie Protette Legge 68/99-quota d’obbligo – denuncia on-line;
- Part-time e inquadramenti diversi;
- Istruttoria e redazione di atti amministrativi (delibere, determinazioni) inerenti la gestione del personale e l'organizzazione dell'Ente e relativa esecuzione;
- Adozione e modifica di Regolamenti inerenti il personale;
- Gestione, monitoraggio e concessioni a terzi dei beni confiscati alla criminalità organizzata
Tipologia di organizzazione
Struttura amministrativa -
Responsabile
Dott. Alfredo Assisi
Segretario Comunale -
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Dott. Alfredo Assisi
Segretario Comunale -
Sede principale
Contatti
Documenti
Pagina aggiornata il 30/04/2025
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