Descrizione
Il presente regolamento disciplina le modalità di celebrazione dei Matrimoni Civili e delle Unioni Civili come regolati dalle disposizioni di cui dall’art.106 e seguenti del Codice Civile.
Il matrimonio civile e l' unione civile è di norma celebrato dal Sindaco o suo delegato, Vice Sindaco, Assessori , Consiglieri comunali, Segretario Comunale e dipendenti a tempo indeterminato e, qualora nessuno dei suddetti menzionati fosse disponibile, il Sindaco può delegare un cittadino che abbia i requisiti di cui all’art. 1, del D.P.R. 396/2000.
I nubendi potranno presentare apposita domanda segnalando un cittadino italiano in possesso dei requisiti di cui all’art.1, del D.P.R. 396/2000, che il Sindaco potrà delegare per la celebrazione del matrimonio e la costituzione dell’unione civile.
La celebrazione del matrimonio civile e la costituzione dell'Unione Civile ha luogo, di norma, nei giorni lavorativi, durante il normale orario di servizio. Inoltre, la celebrazione/costituzione può avvenire, su richiesta delle parti, nei giorni, orari e con le modalità specificati dal presente regolamento.
L’Ufficiale di Stato Civile, nel celebrare il matrimonio o l’unione civile deve indossare la fascia tricolore come previsto dall’art. 70 del DPR 03/11/2000, n. 396.
Tipo documento | |
Data di pubblicazione | 30 Giugno 2025 |
Oggetto | Regolamento sulla celebrazione dei matrimoni e istituzione unioni civili, approvato con delibera di C.C. n. 37 del 28/11/2024. |
Autori | Consiglio Comunale |
Formati | |
Licenze | pubblico dominio |