Ufficio Gestione del Personale

Il servizio si occupa della gestione del personale dell'ente, curando le attività relative all'amministrazione, allo sviluppo e alla valorizzazione delle risorse umane.

Competenze

Il Servizio 1 - Gestione del Personale si occupa di tutte le attività amministrative e organizzative relative alla gestione dei dipendenti dell'ente pubblico. Le principali competenze e funzioni di questo ufficio includono:
  1. Gestione delle Risorse Umane:
    • Amministrazione delle assunzioni, dei trasferimenti, delle promozioni e delle cessazioni del personale.
    • Gestione delle pratiche relative ai contratti di lavoro, compresi i contratti a tempo determinato e indeterminato.
  2. Gestione delle Retribuzioni e dei Benefici:
    • Elaborazione e gestione delle buste paga e dei relativi adempimenti fiscali e previdenziali.
    • Amministrazione dei benefici e delle indennità spettanti ai dipendenti, come ferie, permessi e straordinari.
  3. Gestione delle Relazioni Sindacali:
    • Coordinamento e gestione delle relazioni con i sindacati e delle trattative per il rinnovo dei contratti collettivi.
    • Gestione delle vertenze sindacali e delle problematiche legate ai diritti e doveri dei lavoratori.
  4. Formazione e Aggiornamento:
    • Pianificazione e organizzazione di programmi di formazione e aggiornamento professionale per il personale.
    • Gestione delle richieste di partecipazione a corsi di formazione e degli aspetti logistici ad essi legati.
  5. Gestione delle Procedure Disciplinari:
    • Monitoraggio e gestione delle procedure disciplinari in caso di violazioni delle normative e dei regolamenti interni.
    • Gestione dei reclami e delle controversie relative al comportamento del personale.
  6. Pianificazione e Organizzazione:
    • Sviluppo di piani per la pianificazione delle risorse umane e per l'ottimizzazione dell'organizzazione del lavoro.
    • Analisi delle esigenze di personale e delle carenze per pianificare assunzioni e promozioni.
  7. Gestione delle Presenze:
    • Monitoraggio e registrazione delle presenze, assenze e malattie del personale.
    • Gestione del sistema di rilevazione delle presenze e delle assenze.
Il Servizio 1 - Gestione del Personale è dunque essenziale per il buon funzionamento dell'ente, garantendo la corretta amministrazione delle risorse umane e il rispetto delle normative lavorative e sindacali.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Responsabile

Dott.ssa Roberta Tosi

Responsabile Area 2 – Personale, Demografici, Turismo e Spettacolo -
Dott.ssa Roberta Tosi

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Dott.ssa Roberta Tosi

Responsabile Area 2 – Personale, Demografici, Turismo e Spettacolo -
Dott.ssa Roberta Tosi

Sede principale

Palazzo municipale di Sutri

Piazza del Comune, 32

Contatti

Servizio 1 - Gestione del Personale

Pagina aggiornata il 29/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content