
Staff del Sindaco
L'ufficio del Sindaco supporta il Sindaco nelle sue funzioni amministrative e istituzionali, gestendo le attività quotidiane e le comunicazioni ufficiali.
Competenze
L'Ufficio del Sindaco è l'ufficio centrale che supporta il Sindaco nella gestione e amministrazione del Comune. Questo ufficio si occupa delle funzioni e delle responsabilità legate alla leadership e alla rappresentanza dell'amministrazione comunale. Ecco una panoramica delle principali competenze e funzioni dell'ufficio:
Compiti e Funzioni dell'Ufficio del Sindaco
1. Supporto Amministrativo e Gestionale
- Assistenza al Sindaco:
- Fornisce supporto diretto al Sindaco nella pianificazione e nell'esecuzione delle politiche e delle decisioni amministrative.
- Gestisce l'agenda del Sindaco, coordinando gli incontri, le riunioni e gli eventi ufficiali.
- Gestione della Documentazione:
- Si occupa della preparazione, gestione e archiviazione dei documenti ufficiali, delle delibere e delle ordinanze firmate dal Sindaco.
- Assicura che tutte le comunicazioni e i documenti ufficiali siano gestiti secondo le normative vigenti.
2. Relazioni Istituzionali e Pubbliche
- Rapporti con Altre Istituzioni:
- Coordina e gestisce i rapporti con altre istituzioni, enti pubblici, e organizzazioni per garantire la cooperazione e l'allineamento delle politiche.
- Rappresenta il Comune in incontri e conferenze con altre autorità locali e regionali.
- Comunicazione e Rappresentanza:
- Gestisce la comunicazione del Sindaco con i cittadini, i media e altre parti interessate.
- Organizza eventi pubblici, cerimonie e incontri ufficiali a nome del Sindaco.
3. Coordinamento delle Attività Comunali
- Supervisione e Coordinamento:
- Coordina le attività tra i diversi uffici e servizi comunali per garantire una gestione efficace delle risorse e delle politiche.
- Collabora con i dirigenti degli altri uffici per monitorare l'implementazione delle decisioni del Sindaco.
- Gestione dei Progetti:
- Supporta il Sindaco nella pianificazione e gestione di progetti e iniziative comunali, inclusi progetti di sviluppo e miglioramento dei servizi pubblici.
- Supervisiona l'avanzamento dei progetti e coordina le risorse necessarie.
4. Gestione delle Relazioni con i Cittadini
- Ascolto e Risoluzione delle Problematica:
- Gestisce le richieste e le segnalazioni dei cittadini, assicurandosi che siano trattate in modo tempestivo ed efficace.
- Coordina le azioni necessarie per risolvere problemi e rispondere alle preoccupazioni dei cittadini.
- Informazione e Supporto:
- Fornisce informazioni e assistenza ai cittadini riguardo alle decisioni e alle politiche comunali.
- Organizza incontri pubblici e sessioni di ascolto per raccogliere feedback e suggerimenti dalla comunità.
5. Pianificazione e Sviluppo Strategico
- Elaborazione delle Politiche:
- Collabora con il Sindaco nella formulazione di strategie e politiche per lo sviluppo e il miglioramento del Comune.
- Partecipa alla definizione degli obiettivi e delle priorità dell'amministrazione comunale.
- Gestione delle Risorse:
- Gestisce le risorse e il budget destinati all'ufficio del Sindaco, pianificando le spese e monitorando l'uso dei fondi.
- Assicura una gestione finanziaria trasparente e conforme alle normative vigenti.
6. Monitoraggio e Valutazione
- Valutazione delle Politiche:
- Monitora e valuta l'efficacia delle politiche e delle iniziative attuate dal Sindaco.
- Raccoglie e analizza dati per valutare l'impatto delle decisioni e delle strategie comunali.
- Preparazione dei Report:
- Redige report e documenti di sintesi per il Sindaco riguardo all'andamento delle attività e dei progetti.
- Fornisce aggiornamenti e raccomandazioni basati sui risultati delle valutazioni e delle analisi.
Tipologia di organizzazione
Ufficio -
Responsabile
Dott. Matteo Amori
Sindaco -
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Documenti
Pagina aggiornata il 30/04/2025
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Sindaco
- Ufficio Relazioni col Pubblico (U.R.P.)
- Ufficio Notifiche
- Ufficio Tutela Ambientale Verde, Giardini, Arredo Urbano e Parco Archeologico
-
Vedi altri 6
- Ufficio Igiene Ambientale, Servizio Idrico, Fognatura e Depuratori
- Ufficio Manutenzione e Gestione Patrimonio Comunale e Viabilità
- Ufficio Tributi, Entrate extratributarie, Contenzioso Tributario
- Ufficio Programmazione Bilancio e Contabilità, Economato e Provveditorato
- Ufficio Gestione del Personale
- Area 2 - Personale, Demografici, Turismo e Spettacolo
-
Documenti
- Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale
- Regolamento del commercio su area pubblica
- Regolamento Albo dei fornitori
- Regolamento per il potenziamento delle risorse strumentali degli Uffici comunali preposti alla gestione delle entrate e del trattamento economico accessorio del personale coinvolto nel raggiungimento degli obiettivi di recupero evasione IMU e TARI, ai sensi dell’articolo 1, comma 1091 della legge 30 dicembre 2018, n. 145
-
Vedi altri 6
- Regolamento per la celebrazione dei matromoni con rito civile e per la costituzione delle unioni civili
- Regolamento Comunale delle procedure di concorso, selezione e accesso all'impiego
- Elezione del Presidente del Consiglio Comunale
- Mappa "Sentiero Natura"
- Cartina "Antichissima Città di Sutri"
- Pieghevole del Parco Regionale "Antichissima Città di Sutri"
-
Notizie
- Consiglio Comunale - 30 luglio 2025
- Apertura iscrizioni mensa scolastica - a.s. 2025/2026
- Avviso pubblico per l'erogazione dei contributi per la fornitura gratuita, totale o parziale dei libri di testo, sussidi didattici o digitali o notebook - A.S. 2025/2026
- Approvazione graduatoria Nido comunale A.E. 2025/2026
-
Vedi altri 6
- Avviso pubblico per la concessione di contributi economici per il pagamento delle rette dei centri estivi anno 2025
- Consiglio Comunale - 30 giugno 2025
- Avviso Trasporto Scolastico A.S. 2025/2026
- Manifestazione d’interesse per la presentazione di progetti relativi ad attività socio-educative estive rivolte a bambini e ragazzi di età compresa dai 3 ai 14 anni sul territorio comunale per il periodo estivo 2025, finanziati in tutto o in parte, dal Comune di Sutri
- Consiglio Comunale - 13 giugno 2025
- Avviso Pubblico per la selezione in via sperimentale di n. 100 anziani in condizione di non autosufficienza per la costruzione di percorsi innovati di assistenza domiciliare e di adeguamento domotico del domicilio